Mamma, moglie, ricercatrice, ho studiato psicologia dell'età adulta ed ora mi sto specializzando nello studio dell'età evolutiva. Voglio condividere la mia esperienza e la mia conoscenza e vorrei che tu condividessi le tue esperienze e le tue conoscenze con me, da mamma a mamma, perché l'unione fa la forza e chi ne trarrà il maggiore beneficio saranno i nostri figli!
Sessione scaduta
Accedi nuovamente. La pagina di login sarà aperta in una nuova scheda. Dopo esserti loggato potrai chiuderla e ritornare a questa pagina.
Ciao, credo siano consigli molto utili e che credo comincerò a mettere in pratica fin da domani. Io ho partorito il mio primo figlio martedì scorso e attualmente mi sento una persona diversa, strana e la cosa peggiore che sto sperimentando è totale inappetenza. Appena vedo il cibo, rispetto a prima di cui ero vorace (ho preso 22 kg e post parto ne ho persi 12 kg), mi si chiude lo stomaco.
Volevo avere consigli in merito, sono sintomi normali? Cosa potrei fare per aiutarmi a tornare a un regime sano?
Grazie mille fin da ora
Ciao Alice. Tutto questo potrebbe rientrare nella normalità, perché i cambiamenti sono tanti e tutti insieme, dallo stile di vita, alla ripresa dal parto, agli ormoni…insomma tutto deve ritrovare un suo equilibrio. Il mio medico, in una situazione simile, mi consigliò degli integratori, anche e sopratutto, per affrontare meglio l’allattamento. Il mio consiglio è, quindi, di parlare con il tuo medico e vedrai che troverà la giusta soluzione. Tienici aggiornati e ben venuta nel meraviglioso mondo delle mamme!
Ciao Alice ciò che scrivi appare abbastanza in linea con le difficoltà che si riscontrano nel post partum. La perdita di peso è fisiologica e la voracità sperimentata in gravidanza tende ad attenuarsi. Cosa intendi per regime sano? Parli di alimentazione o le tue preoccupazioni sono generate da altro?
Per un approfondimento puoi leggere questo articolo:
https://www.essereinsalute.it/depressione-post-partum-segnali-prevenirla-affrontarla/
Dott.ssa Valentina Nichil
Psicologa
[…] soluzione che non creasse ulteriore stress in un momento già delicato (considerando anche una lieve depressione post partum), tradotto: dovevo trovare una soluzione che mi permettesse di mangiare senza pesare i grammi degli […]