Chi sono

Sono Chiara Ferrarese, dal 2016 mamma a tempo pieno di un bellissima bambina di nome Francesca.

All'inizio mi sono ritrovata ad affrontare questa splendida avventura potendo contare sul mio istinto materno (fortunatamente nessuno deve spiegare ad una mamma come accudire il suo bambino), i ricordi di ciò che mia madre aveva fatto con me e la mia predisposizione verso i bambini.

Predisposizione, questa, che viene dalla mia infanzia. L'esperienza vissuta in età prescolare e scolare non è stata facile, poiché in una fase così delicata della crescita ho dovuto subire e sopportare maltrattamenti e annichilimenti da parte di colei che si definiva maestra. Mi sono sentita sola, non protetta e non capita in nessuno aspetto (soprattutto quello emotivo), ai tempi i genitori non avevano una grande attenzione per queste cose.

E' grazie a questa stessa esperienza, e alla sofferenza di quegli anni, che si è ampliata la mia visione rispetto al mondo dell'infanzia, sviluppando osservazione, empatia e tanto Sentire che mi ha permesso di essere, oggi, quella mamma attenta non solo ai bisogni fisiologici ma anche emotivi, psicologici e spirituali.

Adesso quando vedo un bambino, vedo un essere a se, un piccolo uomo o donna che sta imparando a vivere in questo folle mondo, ne sta imparando le regole e capendo il funzionamento del suo corpo. In questa fase, così delicata, si formano i caratteri e si mettono le basi per una psiche robusta o fragile. Ho sotto gli occhi tanti esempi di uomini del presente che da bambini hanno avuto un'educazione non attenta alle necessità emotive e psicologiche. Ansia, panico, rabbia, depressioni, insicurezze, complessi, mancanza di autostima, tristezza sono tutti aspetti che vedo forte nella generazione di mio padre e continuano anche se in minor misura in quelle successive.

Oggi viviamo fortunatamente un'era educativa ricca di informazioni accessibili a tutti che possono dare importanti strumenti per crescere i nostri figli e non programmarli a tutta quella spazzatura che ho citato sopra.

Ovviamente la perfezione non esiste ma un processo perfettibile SI!

Se stai leggendo questa pagina è perché, come me, vuoi dare il meglio ai tuoi figli andando a lavorare su ogni aspetto dell'educazione e della crescita lasciando al caso il meno possibile.

Essere genitori è un lavoro a tempo pieno, sicuramente il più bello e il più impegnativo. Avere strumenti aiuta e semplifica la vita e rende più sereni i nostri figli.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter. Appena pronto il blog ti invierò una mail, e per ringraziarti della fiducia ti regalo il mio ebook
"7 pilastri della vita di coppia". 

Perché il benessere dei nostri figli inizia dall'armonia in famiglia!

Scrivi il tuo nome e la tua mail per iscriverti alla newsletter e scaricare l'ebook gratuito.

Scrivimi

>

I 7 pilastri della vita di coppia è ora un libro!

Scaricalo subito in formato Kindle o ordina la versione cartacea!