Cosa vuole un uomo dalla donna: ecco 5 cose da non trascurare… mai

Cosa vuole un uomo dalla donna? Si lo so a cosa state pensando... Ma ti dico che oltre al sesso, incredibilmente, ce ne sono altre, forse anche più importanti, che servono a mantenere un rapporto duraturo e sereno.

Sono sicura che almeno una volta hai pensato "Ma da quale pianeta viene? Non capisco cosa vuole, cosa pensa, cosa pretende da me! Sembra avvicinarsi solo per il sesso!"

Gray ha avuto intuizione fantastica intitolando il suo libro di maggior successo "Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere". Perchè veramente sembra che veniamo da due mondo differenti, e,  noi donne, intercettiamo principalmente il desiderio sessuale.

Nonostante le differenze profonde, però, è possibile conoscere l'altro e sapere cosa vuole... non dico che esistano dei libretti delle istruzioni su come funzionano o funzioniamo, anche perché se per l'uomo potrebbero bastare una decina di pagine per noi donne servirebbero intere librerie, ma ci sono cose che vanno bene per il 98-99% percento delle persone.

In questo articolo su, cosa vuole un uomo dalla donna, ti dico 5 cose, che secondo me ogni donna dovrebbe sapere e ricordare, per andare d'accordo con il proprio uomo. Sono 5 punti basati sul conoscere la natura maschile, e quindi sull'agire all'interno  ed in base ad essa.

1 - Rispetto

L'uomo si sente rispettato quando a casa è considerato come il leader, il capo famiglia. Come tale ogni decisione deve passare sotto il suo consenso (ovviamente apparente perché sappiamo bene chi comanda a casa).

E' molto importante che la donna chieda sempre l'opinione del proprio uomo, e che non prenda decisioni importanti senza la sua partecipazione, o comunque chieda la sua opinione su una decisione già presa ma rivedibile. 

Se gli presenti le cose come già decise, o addirittura fatte, lo fai sentire escluso e poco considerato, non vai ad alimentare la sua natura maschile del sentirsi utile. Se coinvolgi il tuo uomo nelle decisione da prendere, nel tempo, aumenta il suo senso di rispetto, sarà appagato e sicuro, cresce la fiducia nei tuoi confronti e, dopo un tempo, non vedrà più come una mancanza di rispetto non essere coinvolto nelle decisioni. In pratica l'importante è che lui sia sicuro di godere del tuo rispetto.

Un altro fatto molto importante per l'uomo è essere trattato con stima e considerazione davanti ad amici, parenti e figli. Screditarlo in pubblico è la cosa meno intelligente che la donna possa fare nei confronti di un uomo.

2 - Ammirazione

L'uomo ha necessità di essere elogiato  della propria donna. Il tuo elogio lo carica come una molla ed è pronto a fare di tutto per ricevere di nuovo la ricompensa che lo gratifica così tanto. La gratificazione è di vitale importanza perché due parti celebrali, il nucleo accumbens e il VTA (Area Ventrale Tegmentale) con l'assenza della gratificazione si atrofizzano portando l'uomo alla depressione.

Gli uomini tra di loro non si elogiano quasi mai, anzi si prendono spesso in giro, quindi l'unica situazione da cui può ricevere un elogio è dalla sua compagna... o da sua madre, ed ecco una delle ragioni per cui il figlio è così legato alla madre e la madre al figlio.

La donna dovrebbe essere la fan numero uno del suo uomo, mostrare ammirazione, ridere alle sue battute, e verbalizzare le sue qualità.

Un elogio può avere effetti positivi che durano anche mesi, esso trasferisce una carica di energia pazzesca.

Quali sono gli elogi con maggiore efficacia? Con certezza all'uomo piace essere riconosciuto nel suo ruolo attivo, dal mantenimento della famiglia, al lavoro che svolge quotidianamente, al sacrificio che giornalmente compie per il nucleo che ha creato, perché è un buon padre, marito... ecc ... ma l'elogio con maggiore carica energetica, che può durare anche mesi, è nell'essere apprezzato nella sfera sessuale, digli che è un amante incredibile e sarà tuo per sempre!!

3 - Priorità

Questo è un punto importantissimo, l'uomo vuole avere la priorità nella vita della propria donna, deve sentirsi più importante del lavoro, della famiglia, dei figli di tutto. (deve sentirsi non vuol dire che lo sia)
La donna deve dimostrarlo attraverso l'azione, cucinare per lui quando possibile, sistemargli la roba quando possibile, coccolarlo e applicare i due punti precedenti e sopratutto il sesto...

Se la donna colloca la priorità sul proprio uomo lui si sente valorizzato, importante, felice. Aiuterà nelle faccende domestiche, con i figli; sarà sempre carico di energia!

Non fraintendermi l'amore per i figli è indiscutibile ma mettere il tuo uomo in cima alla lista delle priorità sarà di beneficio per tutta la famiglia, perché diminuiranno le probabilità di separazione e farà sì che i bambini abbiano entrambi i genitori nel nucleo famigliare  (Esempio di una coppia sana ed equilibrata).

In ultima analisi dare priorità al proprio uomo è un grande gesto di amore verso i figli.

4 - Aspetto

L'uomo è visivo, è la sua natura.
Cura il tuo aspetto in una forma che piaccia a tuo marito.
Capelli, vestiti trucco, intimo.
Non ingannarti, è molto importante, non è futile, è la sua natura. Ciò non vuol dire che non è interessato a come tu sei dentro, ma come detto prima per sua natura l'aspetto visivo è davvero importante.
Fai attenzione alla postura perché la bellezza non è soltanto fisica, anche il modo di parlare ossia la docilità con cui vengono espressi i concetti è fondamentale.
Una delle cose su cui fare attenzione è la sicurezza. La sicurezza rende attraenti, non lasciare che l'insicurezza faccia perdere il tuo fascino.

5 - Vita sessuale

Questa è sicuramente di importanza fondamentale è la cosa più di tutte l'uomo vuole dalla donna.

Esistono due tipi di uomini

1 - Egoista
In questo caso ricordagli l'atto sessuale è per entrambi!

2 - Altruista
In questo caso  e nella maggior parte dei casi, il piacere del marito è dare piacere alla moglie.
Il più grande piacere è vedere che sei arrivata al piacere.

Lui apprezza quando esprimi in modo chiaro ciò che ti piace e ciò che non ti piace. Verbalizzare significa aiutarlo a scoprire il tuo corpo. Non vergognarti perché è il tuo momento di essere libera. Lui ha bisogno di sapere cosa fare perché il suo più grande piacere è dare piacere.

Un'altra cosa che l'uomo vuole è il feedback, dopo tutto lo sforzo fatto, vuole sapere se c'è riuscito!

Di solito tra i due c'è chi vuole una vita sessuale più attiva e regolare dell'altro... e generalmente chi è?.... L'uomo, con il suo costante desiderio, dovuto ad aspetti prettamente fisici. La cosa da fare è trovare il giusto equilibrio tra le parti, aumentare per la donna e diminuire per l'uomo o viceversa se la situazione è invertita.

Ciò che ferisce profondamente l'uomo è il rifiuto, quando viene respinto con le classiche scuse... ho mal di testa, sto male, sono stanca ecc
Questo crea frustrazione, insicurezza ... non è salutare per il rapporto. Ci sono giorni in cui non è possibile. Giorni in cui non si è predisposte mentalmente o fisicamente, ma fai attenzione alla forma, è meglio un rimandare in un futuro prossimo piuttosto che un rifiutare in modo secco. Lui vivrà questo momento con serenità poiché comprende che il problema non è il suo.

Se ad avere problemi è l'uomo porta pazienza...aiutalo con delle tecniche di rilassamento, è molto frustrante per lui non essere più quello di una volta!

Conclusione

Cosa vuole un uomo dalla donna sicuramente non si riduce solo a queste 5 cose, ma già con queste cambia il rapporto in modo incredibile. Provare per credere! Fallo leggere al tuo uomo e vedi che reazione ha. 

Fammi sapere cosa ne pensi scrivendomi nei commenti, e cosa ne pensa il tuo uomo!

Se ti è piaciuto condividilo con altre mamme, seguimi su Facebook e Instagram ed entra a far parte del gruppo AgilityMom!

Chiara Ferrarese
 

Mamma, moglie, ricercatrice, ho studiato psicologia dell'età adulta ed ora mi sto specializzando nello studio dell'età evolutiva. Voglio condividere la mia esperienza e la mia conoscenza e vorrei che tu condividessi le tue esperienze e le tue conoscenze con me, da mamma a mamma, perché l'unione fa la forza e chi ne trarrà il maggiore beneficio saranno i nostri figli!

>